ENGLISH                    PORTUGUÊS

il MAGIC è in vendita!                           

Brevissima storia di una grande barca
Il Magic nasce nel 1972 su commissione del Sig. Martini di Bologna, lo scafo in lega di alluminio è costruito presso le officine dell’Ing. Dal Fiume, il progetto è di Sparkman & Stephens e tutti gli allestimenti sono realizzati dal Cantiere Carlini. Si tratta di uno scafo adatto alle regate dell’epoca ma con le caratteristiche di una barca d’altura, materiali e componenti erano di altissima qualità e nella costruzione non si è badato a spese. Il Magic è ben conosciuto anche dal Sig. Fabbroni, storico rigger che ha seguito la messa a punto fin dalle prime uscite di prova.
Viene successivamente acquisito in società e quindi rilevato completamente dal Sig. Umberto Marzotto dal quale noi lo acquistiamo nel 2011 per il nostro progetto di giro del mondo.
Negli anni il Magic è stato aggiornato con numerosi lavori che troverete descritti in seguito.

Perchè vendiamo il Magic
Viviamo a bordo ormai da 10 anni, il MAGIC è in ordine e sempre pronto a partire come piace a noi, abbiamo navigato molto ma è la nostra casa quindi cerchiamo di tenerlo in efficienza al massimo delle nostre possibilità, tuttavia, visti i numerosi impegni che ci stiamo accollando e la nostra età che pare aumentare di anno in anno, da qualche tempo stiamo pensando di passare ad una barca più piccola, ci costruiremo una casetta qui alle Azzorre e non abbiamo grandi navigazioni in programma. 

Il Magic adesso
Questa barca ha 50 anni passati, non sono pochi e come ogni anziana signora ha qualche acciacco dovuto all’età, tuttavia l’eccezionale qualità dei materiali con i quali è stata costruita e i continui aggiornamenti, le permettono di essere ancora oggi un mezzo molto affidabile e confortevole. La nostra filosofia è stata quella di renderla funzionale e sicura, i dettagli e le rifiniture non sono state prioritarie visto l’uso che ne facciamo.
Alcune delle doti che apprezzerete in navigazione, tipiche delle barche disegnate da Sparkman & Stephens, sono la stabilità di rotta a tutte le andature e le eccellenti doti marine anche di bolina, che permettono di risalire agevolmente l’onda oceanica, il comfort del pozzetto centrale basso e ben protetto, la buona velocità che permette di raggiungere facilmente medie di 170-190 miglia al giorno, la robustezza dello scafo in alluminio, l’ottima coibentazione per stare caldi d’inverno e freschi d’estate anche quando in coperta ci sono 40 gradi…

A chi e quanto...
Potrebbe interessare a chi vuole partire per un grande viaggio, ma anche a chi ama le barche classiche e vuole mettersi in campo per riportarla agli antichi splendori e possedere un mezzo di prestigio, resta comunque una barca bella, solida, veloce e comoda, perfetta per chi vuole cambiare vita e vivere a bordo.
É difficile darle un prezzo, dipende molto dalla passione di chi vorrebbe averla e noi cerchiamo qualcuno che se ne innamori proprio come è successo a noi 12 anni fa, se vi interessa seriamente scriveteci e ne parliamo.

Curriculum di navigazione
Varie crociere e regate in tutto il Mediterraneo
Primo giro del mondo con passaggio per Capo Horn anni 2000-2005
Secondo giro del mondo nella rotta tropicale e con varie tratte fuori dai tropici in Oceano Atlantico, Pacifico e Indiano (50.000 miglia percorse) anni 2013-2018.
Varie crociere alle isole Azzorre, Madeira e Canarie dal 2018 al 2023
Attualmente stanziale a Faial (isole Azzorre) dove viviamo a bordo

Citazioni e pubblicazioni per conoscere meglio noi e il magic
GIORNALE DELLA VELA (12 ottobre 2018) link:qui

libri scritti da noi disponibili in AMAZON:
- IL VIAGGIO DEL MAGIC
- OCEANI IN BARCA A VELA
- LA RADIO SSB E IL PERSONAL COMPUTER A BORDO
Di seguito riportiamo le principali caratteristiche, in realtà c’è molto di più ma ci vorrebbero troppe pagine per descrivere tutto, questo vi basterà per farvi un’idea, il resto bisogna vederlo…

CARATTERISTICHE TECNICHE (novembre 2024)

PROGETTO COSTRUZIONE e ARMO
Progetto: Sparkman&Stephens ONE OFF
Scafo in lega leggera costruito presso le officine Ing. Dal Fiume - Ravenna
Allestimento presso cantiere Carlini anno 1973, rigging e messa a punto seguito da Danilo Fabbroni
Armo: cutter con trinchetta amovibile
Sartiame interrotto a 3 ordini di crocette, 4 sartie basse (rifatto nel 2005 e parzialmente nel 2015-2017)
Albero flessibile con una coppia di volanti non strutturali (volanti e rinvii 2015)

Successivi aggiornamenti importanti:
1990 rifacimento ponte in teck a Cala Galera (fatto da una squadra di Ravenna)
2005 approfondito refitting al cantiere Gallinari di Anzio (sartiame, serbatoi, motore, scafo, impianti, ecc.)
Dopo il refitting seguito dal’Ing. Cobau la barca ottiene la certificazione diporto RINA: 100A 1.1 Y, la certificazione è stata mantenuta fino al 2011 anno in cui abbiamo cambiato la bandiera italiana con bandiera belga.
2011-2012 rifacimento impianti, sabbiatura e isolamento epossidico carena, riverniciatura opera morta e albero con controllo rigging, revisioni varie interni (S. Giorgio di Nogaro).
2016 sostituzione sartie basse e diagonali, disalbero e controllo rigging, installazione terminali Sta-lok sulle diagonali.
2022 revisione e riverniciatura motore e boma (sabbiatura e ciclo poliuretanico), vari lavori su scafo e coperta, sbarco e revisione serbatoi, rifacimento cassa acque grigie in inox, aggiornamenti vari attrezzature (S. Maria – Azzorre)

CARATTERISTICHE DELLO SCAFO
Materiale: lega leggera (Al 5083 H111)
Coperta in alluminio rivestita in teck montato su base di compensato marino isolato con prodotto al silicone, spessore legno in coperta 3cm, coperta (e scafo) isolati con lana di roccia su doppia intercapedine, spessore totale coperta 12cm
Interni in teck e ciliegio prevalentemente massello
Serbatoi gasolio (2), acqua (4) e acque grigie (1) isolati, in inox e alluminio

OMOLOGAZIONI E BANDIERA
Navigazione senza limiti
Nr. 10 persone a bordo
NON C.E.
Bandiera belga proveniente da bandiera italiana fino al 2023, attualmente bandiera francese, DAFN Eu 250 all’anno
Disponibile estratto RID originale e certificato RINA fino al 2013
Proveniente da altri 2 proprietari precedenti

PRINCIPALI MISURE
Scafo LFT (lunghezza progetto): 16,56m, lunghezza massima 17,40m
Scafo larghezza FF (fuori fasciame): 4,48m
Pescaggio: 3m
Albero passante appoggiato in chiglia, altezza dall’acqua 23m
Boma: lunghezza totale 7m
Dislocamento: 24ton
Superficie velica Randa+Genova 2+Trinchetta: circa 200m2

ATTREZZATURE DI COPERTA
Winch marca Lewmar ST, tutti self tailing a 2 o 3 velocità (eccetto il winch di drizza fiocco non self tailing)
5 winch all’albero e in coperta per drizze e terzaroli
6 winch in pozzetto: 2 primari a 3 velocità 66 ST, (altri 4 Lewmar per trinchetta, volanti e scotta randa)
1 tangone
4 rotaie per trinchetta e fiocchi
Wang e tendipaterazzo Bamar comandati da centralina idraulica in pozzetto
Avvolgifiocco Harken

VELE (misure approssimative)
Randa full batten in dacron Contender double leech (9.52 oz + 4.52), 3 mani di terzaroli, anno 2023: 75m2
Inferitura su rotaia e carrelli a sfere Harken
Yankee avvolgibile in dacron Contender anno 2023: 65m2
Trinchetta in dacron con garrocci su stralletto amovibile, anno 2013, 1 mano di terzaroli: 40m2
Genova avvolgibile in dacron anno 2018: 85m2

PROPULSIONE A MOTORE E ALTRO
Motore AIFO OM mod. CO3M anno 1972, primo rifacimento ad Anzio nel 2005, seconda revisione con sbarco e riverniciatura integrale nel 2022 (smontaggio totale e sostituzione guarnizioni, tenute ecc.)
Potenza 80CV cilindrata 4900cc RPM max. 1900, velocità media di crociera 6Kn a 1400 RPM consumo 4-5l/h
Elica tripala MAX PROP 500mm su linea d’asse
Astuccio professionale in bagno d’olio, materiale bronzo, totalmente isolato
Chiglia in piombo isolata
Dinghy rigido in vetroresina progetto Towson, 2,7m  motore con fuoribordo Parsun 3,5CV.  Incluso di armo a vela completo di randa, albero, boma, timone e deriva a baionetta smontabili.

DISPOSIZIONI INTERNE ED ESTERNE
Pozzetto centrale con tavolo fisso ad ali abbattibili
Cabina doppia a poppa (2 letti separati) ingresso dal pozzetto
Ampia cabina con 2 letti a prua, cabina passante con 2 letti a castello, cabina di guardia con 1 letto
2 posti letto in dinette con tavolo abbattibile (totale 9 posti letto)
2 bagni con WC elettrici anno 2022
Ampia sala macchine per lavorare comodamente sul motore e deposito materiali tecnici
Ampia dinette con cucina a murata e divano a “C”
Cucina a 3 fuochi + forno: Techimpex rifatto nel 2023
Frigorifero Vitrifrigo a parete 80L: anno 2013
Coperta “flush-deck” con bassa tughetta davanti al pozzetto
Spry hood in alluminio (2023)
Ampio gavone sul ponte di poppa

IMPIANTI: Tutti gli impianti sono stati rifatti integralmente nel 2012

IMPIANTO IDRAULICO
4 serbatoi acqua per un totale di 600L (2 in inox e 2 in alluminio)
2 serbatoi gasolio per un totale di 500L (serbatoio principale in sentina+cassa giornaliera in sala macchine)
Cassa acque grigie in sentina con scarico tramite maceratore, utilizzata anche per gli scarichi dei lavelli e delle docce
2 WC elettrici (maceratori sostituiti 2021 - 2022)
4 pompe elettriche per le sentine + 1 manuale
Prese a mare: 6 Randex (2020) da 2” con valvole da 2”, posizionate in sala macchine ad eccezione dello scarico bagno di prua, altri 3 scarichi a poppa sopra il livello di galleggiamento (pompe di sentina, acque grigie, scarico motore).

IMPIANTO ELETTRICO
Doppio impianto  separato: 12V e 24V, totalmente isolato con cavi isolati in neoprene e interruttori automatici doppi
3 batterie al GEL Victron da 120A per servizi a 12V, anno 2022
2 batterie AGM Fiamm Neptune da 150A per servizi a 24V, anno 2021
2 batterie ad acido sigillato Fiamm da 120A per avviamento motore e salpa ancora a 24V, anno 2021
2 pannelli fotovoltaici (500W), anno 2013
1 generatore eolico AIR Breeze (200W), anno 2023
2 alternatori 12 e 24V 70A: anno 2013 – 2015
Salpaancore QUICK  QDP21024D: anno 2024
Tutte le luci interne ed esterne sono a led a basso consumo
Sistemi di ricarica DC-DC e AC-DC separati con la possibilità di trasferire energia da un banco all’altro (regolatori della Sterling Power e Quick), il sistema di ricarica permette una quasi totale autonomia senza accendere il motore.
 

COMUNICAZIONI ED ELETTRONICA
Radio SSB ICOM IC706 con accordatore automatico AH4 su antenna filare
Software Winlink Express / VARA per e-mail e comunicazioni digitali
2 VHF: HIMUNICATION HM390 e SAILOR RT2047 indipendenti
Radar FURUNO serie RDP portata 36M professionale
2 sistemi AIS (RX Wespermarine Watchmate e TX/RX Matrsutech HA102) indipendenti
VENTO:  Clipper Tactical
LOG – ECO – SPEED: Raymarine ST60 con ripetitori in carteggio
AUTOPILOTA: Raymarine centralina Autohelm 300, con attuatore idraulico
2 unità di controllo ST7000 (in pozzetto e carteggio)
GPS NAVIGATOR in pozzetto: Matsutech HP528 con ripetitore AIS
PC DEDICATO E FISSO: 12V fanless, 2xSSD, monitor 14”, 4G ram, U
ltimo aggiornamento hardware anno 2020
PROGRAMMI INSTALLATI: MAXSEA TIME ZERO + OPN CPN, cartografia mondiale C-Map + CM93, gestione radio SSB e molto altro
PLOTTER GEONAV 6 non montato (cartografia Mediterraneo non aggiornata)
1 PC in dinette per intrattenimento (mini PC Asus a 12V con monitor 19”)

SICUREZZA E DOTAZIONI
Doppio compartimento stagno anti-collisione sul dritto di prua
Profondo pozzo catene interno con solo il foro in coperta senza sportelli esterni
Dotazioni complete per navigazione senza limiti 8 persone, secondo le normative francesi
Life lines, scaletta di emergenza, MOB Bag: anno 2023
Zattera oceanica 8P con Grab Bag: anno 2023
Segnalatore a luce laser (distress laser flare ODEO): anno 2023
EPIRB ACR Globalfix-V4: anno 2022
Estintore automatico a vapori di sodio in sala macchine
estintori a CO2 e a polvere regolamentari

ANCORAGGIO
100m catena certificata Lofrans da 10mm anno 2018
20m catena da 10 + 80m cima da 25mm anno 2015
Ancora principale Rocna 33Kg: anno 2013
Ancora di rispetto :Kobra 20Kg, anno 2023
Ancora di rispetto: grippino smontabile in inox (Malingri) 25Kg

LAVORI DA FARE
Premesso che la barca non necessita di lavori indispensabili per navigare, riteniamo corretto evidenziare quali sono quelli principalmente necessari per un migliore aspetto del MAGIC.
- coperta:
il teck e il compensato marino sottostante sono ormai alla fine, noi lo abbiamo rimosso nei passavanti attorno al pozzetto ma sarebbe consigliabile rimuoverlo totalmente e sostituirlo con nuovo teck o un prodotto equivalente (tread master, teck sintetico, vernice antisdrucciolo), bonificando anche la coperta in alluminio che richiede di essere sigillata meglio.
- legni interni:
i legni sono strutturalmente buoni ma necessitano di carteggiatura e riverniciatura, stessa cosa per i legni dei paglioli. In ogni caso è un problema puramente estetico.
- fiancate
le fiancate erano stuccate a spessore, noi abbiamo tolto parte dello stucco che tendeva a sollevarsi, quello che è rimasto è compatto e solido ma la superficie delle fiancate non è perfettamente regolare. Sarebbe meglio sabbiare l'opera morta togliendo lo stucco rimasto. Anche qui parliamo di un problema solo estetico.

DOCUMENTAZIONE TECNICA
Nonostante l’età, la barca è corredata di tutta la documentazione possibile per i vari componenti elettrici e meccanici, in particolare sono ben documentati i lavori fatti da noi, il motore e gli schemi degli impianti elettrici ed elettronici.
Tutte le spese fatte in questi 10 anni sono documentate, e non sono poche…


  GALLERIA DI IMMAGINI
I NOSTRI CONTATTI:
e-mail info@magicsail.it
mob +39 331 3884820 (wsp)



Leggi l'articolo sulle barche di alluminio

MAGIC: articolo su  VELA